Ristorante a Vibo Valentia: Enoteca Fabbrica
Nel centro storico di Vibo Valentia, a due passi dal Castello Normanno, dal Duomo della città, dalla monumentale Villa Gagliardi e a fianco Palazzo Gagliardi, si trova l'Enoteca Ristorante Fabbrica, un connubio di Vino, Cibo, Musica e soprattutto Persone. Prima enoteca regionale aperta a Vibo Valentia nel 2015, successivamente è mutata diventando un posto ricco di contaminazioni culturali e gastronomiche ideale per svagarsi e rasserenarsi dalla monotonia cittadina. Sempre promotori di nuove cantine vinicole calabresi e nuove proposte italiane ed estere. Le scelte ideali per Fabbrica, ricadono sicuramente sui vignaioli indipendenti.
Le sale
Il ristorante si caratterizza per avere una sala centrale con quasi 40 posti e, durante il periodo più mite, un dehor ricadente nel chiostro di Palazzo Gagliardi, palazzo tra i più importanti della città e uno spazio esclusivo all'aperto ma nel pieno rispetto della privacy.
Tavoli ed espositori disegnati e realizzati dal proprietario, sempre attento a differenziare il suo locale, in ferro, legno e plexiglass, lo rendono uno spazio fuori dagli schemi. Un posto che fonde il design del nord Europa, allo stile industrial rimarcando l'anima tipica delle enoteche Bordolesi.
L'ambiente è reso piacevole da luci soffuse e calde unite a una musica di sottofondo che cambia in base al momento. Un ritmo più energico in prima serata e un suono più rilassante unito a un abbassamento dell'illuminazione per cena e dopocena in seconda serata.
Tra i ristoranti a Vibo Valentia si differenzia per l'esperienza che è capace di trasmettere e far vivere. Nel centro storico, è sicuramente tra i pochi ad essere aperto a pranzo. È la scelta ideale per scoprire il centro storico di Vibo Valentia. La sua posizione è sicuramente unica per vivere la movida del weekend, ma anche per fare una passeggiata nelle bellissime vie e vicoletti della città.
Per i viaggiatori che soggiornano a Vibo Valentia durante l'estate è il posto ideale, perché dopo una giornata sulla fantastica Costa degli Dei ci si può rilassare mangiando e bevendo tipicità territoriali in un ambiente metropolitano.
Lo staff
Lo staff in sala è composto dal titolare Alessandro, persona innamorata del Vino e del buon cibo e da Benito, attento conoscitore delle esigenze dei clienti. La filosofia e le esperienze che fanno vivere, altro non sono che empatia e collegamenti con tutte le associazioni del bere e mangiare bene eticamente. Il ristorante Fabbrica è un locale accreditato FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) come sede corsi Sommelier.
È sempre in contatto con Slow Food per scoprire le tendenze e conoscere in anteprima i Presidi Slow Food locali e nazionali. Nel 2023 Fabbrica ha avuto il piacere e, da adesso in poi, l'onere di essere stata aggiunta, contemplata e recensita sulla fantastica e singolare guida de IL GOLOSARIO Ristoranti di Gatti e Massobrio, un prezioso taccuino che consiglia soste gastronomiche piene di soddisfazioni.
Nel 2022 Alessandro Aversano è stato nominato delegato per la provincia di Vibo Valentia di ASSO TARTUFAI CALABRIA, associazione culturale nata con lo scopo di far conoscere, apprezzare, valorizzare e tutelare il Tartufo Calabro. La Regione Calabria è una zona molto ricca per la cavatura di questo fungo ipogeo e Fabbrica lo propone stagionalmente in tutte le declinazioni.